PIPPO.COM

Guida ad Internet e alla Realtà Virtuale (1992 - 1997)

La guida ad Internet e alla Realtà virtuale è un saggio sviluppato da Marco tra il 1992 e il 1997 allo scopo di analizzare concetti come realtà virtuale, cyberspazio, comunità virtuali, comunicazione elettronica, Internet... spiegandoli in maniera chiara e semplice, in modo che siano comprensibili anche da parte dei non addetti ai lavori (sono piu' di 300 pagine e sono spiegati i principali protocolli di Internet, i suoi servizi, il software di cui si puo' avere bisogno...).

A quei tempi non esisteva Wikipedia (che nacque molti anni dopo) e certe informazioni non erano così di semplice reperimento per il grande pubblico.

Tecnicamente è un insieme file per il motore WINHELP di Ms Windows che trattano i possibili sviluppi della comunicazione alla luce di tecnologie legate alla realtà virtuale, proiettandoli nel futuro con l'aiuto della fantascienza (e del cyberspazio). Vengono spiegati inoltre i principali acronimi dell'universo informatico.

Download
Per maggiori informazioni... scaricate la guida! :-)

Istruzioni per l'uso
L'ipertesto può essere consultato partendo da due argomenti principali: la realtà virtuale e Internet. L'icona Ulteriori Informazioni è stata introdotta per raggiungere alcuni di quei paragrafi non toccati dai precedenti indici, ma è opportuno leggerlo dopo aver dato un'occhiata ai due precedenti.
Esistono 2 modi per sfogliare questo documento:

Si può scorrerlo in maniera sequenziale (cioè come un libro tradizionale), dall'inizio alla fine premendo i tasti avanti e indietro

Oppure sfruttarne le caratteristiche Ipertestuali che funzionano seguendo il medesimo schema usato da tutti gli Help di MS Windows.

Per facilitare la consultazione del maggior numero possibile di paragrafi sono stati creati tre indici (uno situato nel file VIRTUAL.HLP, uno in INTERNET.HLP e uno in NOVITA'.HLP) che indicano alcuni dei capitoli principali. Esistono degli argomenti raggiungibili SOLO in maniera ipertestuale ed altri, invece, che possono essere visualizzati SOLO utilizzando il pulsante CERCA. Inoltre alcune immagini contengono importanti spiegazioni, come quella contenuta nel capitolo Realtà Virtuale (provate a cliccare sul guanto, per esempio). Tra gli argomenti più interessanti, che tuttavia non compaiono negli indici (ma possono essere richiamati con il pulsante cerca o mediante salti ipertestuali), vi sono:

BBS
Clipper
DefCon V
Faccine Telematiche
FTP
Hacker
Linux
IRC
Isaac Asimov Tribute
Italian Crackdown
Mosaic
MS Internet Explorer
Netscape
PGP
Rete Civica Milanese (RCM)
Telnet
Virus Web PC
Word Wide Web

Licenza d'uso
Questo ipertesto è distribuito con licenza Creative Common Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Ciò significa che Software house, BBS, Internet Provider, riviste, case editrici, utenti privati... (insomma tutti!) potevano (e possono) distribuire liberamente la guida a condizione di non modificarla in alcun modo. Mysoft Hypertxt può essere distribuito gratuitamente senza dovere nulla all'autore (che però ne conserva il copyright). La presente licenza deve essere comunque sempre presente.